Come evitare FIRPTA (o come gestirla al meglio)

Cos’è? In termini laici, FIRPTA è una ritenuta d’acconto sul prezzo lordo della vendita di un immobile locato negli Stati Uniti ma posseduto da un soggetto di diritto fiscale straniero.

Quanto “costa”? Il 15% del prezzo di vendita lordo dell’immobile o il 35% dello stesso prezzo se il soggetto straniero è una società. É però importante ricordare che FIRPTA è solo una ritenuta d’acconto che il governo federale utilizza per garantirsi che ci siano fondi per pagare la capital gain tax al momento in cui sia dovuta. La capital gain tax è dovuta unicamente sui profitti conseguiti in seguito alla vendita e potrebbe anche essere pari a $0.

A chi si applica? Si applica sia a persone fisiche non residenti che a LLC che siano tassate come “trasparenti.” Semplicemente avere una LLC non è sufficiente ad evitare che si applichi la ritenuta. Ci sono anche altri enti che sono soggetti a FIRPTA, come per esempio società di capitali che possiedono beni immobili come unico scopo e le cui azioni vengono trasferite da soggetti non residenti.

Si può evitare? Sì, MA. C’è un procedimento chiamato “Certificate of Withholding” attraverso il quale la ritenuta può venire evitata. Si tratta, in termini laici, di richiedere all’IRS di pronunciarsi anticipatamente sull’eventuale tassa dovuta sui capital gain e di pagare contestualmente al rogito la tassa dovuta. I tempi per una pronuncia dell’IRS sono di qualche mese. Per questo, è necessario che, immediatamente appena firmato il contratto di vendita, il venditore faccia richiesta all’IRS senza attendere oltre. Inoltre, si può evitare anche nel caso in cui si decide di acquistare beni simili a quelli venduti, attraverso l’utilizzo di un 1031 exchange (che verrà discusso in un articolo successivo).

Ci sono eccezioni? Sì. La più usata è quella in cui il prezzo di vendita è meno di $300,000 e il compratore è intenzionato a usare la proprietà come residenza abituale per almeno i due anni successivi al momento dell’acquisto. Tuttavia, se il venditore intende avvalersi di questa eccezione, è bene che il contratto di acquisto sia rivisto da un avvocato qualificato prima della firma, per evitare che contenga accordi sfavorevoli al venditore.

Chi è responsabile? Il venditore o il compratore? Mentre il compratore è responsabile nei confronti dell’IRS del pagamento della ritenuta (da scontare o trattenere dal prezzo lordo) sarà il venditore a dover pagare eventualmente la tassa sui profitti di vendita.

Quali sono le sanzioni? La sanzione più grave è il carcere per spergiuro, nel caso in cui il venditore abbia dichiarato falsamente che la vendita non era soggetta a FIRPTA. Inoltre, è necessario pagare penali molto care per tutti i giorni di “non-compliance,” le quali andranno a ricadere invece sul compratore.

Cosa fare? La cosa in assoluto più importante è rivolgersi ad un avvocato prima della firma del contratto. Una volta firmato il contratto sarà difficile sgusciare fuori dai requisiti imposti da FIRPTA, ma sarà importante avere un avvocato e una title company (compagnia di rogito) competente per adempiere correttamente e non ritardare il rogito né il rimborso delle cifre non dovute.

Per maggiori informazioni, si può consultare il sito dell’IRS qui.

 

Moris & Associates ha gestito decine di transazioni soggette a FIRPTA ed è pronto ad assistere compratori e venditori nell’attività di compravendita in Florida. La sua title company, Secure Title & Trust, è riconosciuta come leader a Miami, Broward, Tampa e dintorni, ed è guidata da Ross Kulberg, Esq. riconosciuto da “Super Lawyers” come esperto in diritto immobiliare. Se avete domande specifiche, non esitate a contattare l’avvocato Bossa qui.

 

Disclaimer. Questo articolo ha solamente uno scopo di natura informativa, le informazioni qui riportate non possono essere considerate pareri legali applicabili a casi specifici e non creano  rapporto professionale di rappresentanza. Nel caso l’utente abbia necessità legate ad un caso specifico, si consiglia di rivolgersi ad un avvocato competente in materia. Questa comunicazione può essere considerata Attorney Advertising secondo le regole del Bar di New York.